Certificazioni prodotto e Sistema Qualità

Certificazioni di prodotto

conformità ce<br />
marcatura EAC

Certificazione UL

La Certificazione UL identifica un prodotto come “sicuro e affidabile” (sulla base di determinate norme e test in laboratorio) per il consumatore finale.

Si tratta di un importante elemento di distinzione ed è imprescindibile per poter commercializzare prodotti in alcuni Stati non membri della Comunità Europea (nello specifico USA e Canada).

La certificazione, rilasciata a seguito di un’approfondita indagine di prodotto e di una visita ispettiva da parte di tecnici specializzati abilitati, include sia il plant produttivo che lo specifico dispositivo. Entrambi devono essere ritenuti conformi per ricevere il marchio UL.

È possibile consultare tutti gli estremi del certificato Intercomp nel database del sito ufficiale UL.

Ente certificatore: UL

File number: E490987

Oggetto della certificazione: produzione di computer, commercializzazione periferiche e accessori.

Marcatura CE

La marcatura CE è l’espressione sintetica della dichiarazione del costruttore (o mandatario) che un prodotto soddisfa tutti i requisiti legislativi di natura comunitaria a essa applicabili. Il costruttore ha la responsabilità dell’immissione sul mercato di prodotti conformi.

La sua funzione è pertanto quella di assicurare le autorità pubbliche dei paesi comunitari in merito al soddisfacimento degli obblighi legislativi. I requisiti tecnici e i metodi di prova sono definiti in apposite norme armonizzate, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e in quella di almeno un Paese membro.

Il marchio CE è obbligatorio per la circolazione dei prodotti nella Comunità Europea.

L’utilizzo di componentistica marcata CE non è sufficiente a garantire la certificazione CE anche per il prodotto finale.

Sito produttivo certificato da UL International Demko A/S

Il marchio D è un marchio di sicurezza volontario registrato e fornito da UL International Demko A/S.

È in uso da oltre 70 anni ed è un simbolo familiare per i consumatori, i rivenditori e i produttori in Europa.

Il marchio D dimostra che un prodotto certificato è conforme ai requisiti relativi a:

  • standard armonizzati;
  • norme nazionali o internazionali;
  • altri standard riconosciuti;
  • altre parti pertinenti agli standard di cui sopra che costituiscono la base della certificazione del marchio D.

Certificazione EAC

La certificazione di conformità EAC (EurAsian Conformity) è utilizzata per confermare la conformità qualitativa dei prodotti che vengono commercializzati negli stati euroasiatici come la Russia. Segue una serie di normative tecniche di valutazione erogate dall’Unione doganale eurasiatica.

A differenza di tutte le altre tipologie di certificazione EAC viene richiesta solo nel caso in cui i prodotti vengano esportati all’interno di un determinato territorio.

È possibile reperire maggiori informazioni relativamente agli enti certificatori sul sito ufficiale EAC.

Intercomp ha ottenuto tale certificazione su una specifica linea di prodotti, consolidando ulteriormente la propria qualità produttiva.

Sistema di gestione della qualità

ISO9001:2015

La certificazione è un riconoscimento che un’azienda ottiene da un organismo che ha competenza e autorità specifiche per riconoscere la conformità del Sistema di gestione della qualità applicato dalle aziende, sulla base delle norme UNI EN ISO9001:2015. L’obiettivo del Sistema di gestione della qualità per Intercomp è quello di assicurare la realizzazione di quanto definito dalla politica aziendale in un’ottica di miglioramento continuo.

Gli estremi della certificazione UNI EN ISO9001:2015 di Intercomp sono i seguenti.

  • Ente certificatore: IMQ
  • Numero certificato: 9105.INTP
  • Oggetto della certificazione

– Progettazione, produzione, assistenza tecnica e commercializzazione di prodotti elettronici in ambito ICT e automazione industriale.

– Progettazione, produzione, assistenza tecnica e messa in servizio di prodotti e sistemi IoT per la rilevazione della sosta.

Certificazione CSQ

Partnership strategiche

Microsoft Gold Partner

La partnership Gold di Microsoft è una certificazione che viene rilasciata solamente a uno stretto numero di aziende.

Si tratta della certificazione più alta che può essere fornita dal colosso mondiale della tecnologia e riconosce il contributo dell’azienda Intercomp S.p.A. nell’incremento della qualità dei servizi Microsoft stessi.

La certificazione Microsoft Gold è anche garanzia di un’azienda aggiornata su tutti gli ultimi prodotti Microsoft e quindi un interlocutore privilegiato per usufruire in maniera corretta di tutte le soluzioni rilasciate.

Intel Platinum Partner

Intel® Technology Provider – Platinum Partner

Lo stato di Platinum Partner è riservato ai migliori partner Intel®, coloro che dimostrano capacità commerciali e tecniche superiori, unite alla leadership nello sviluppo di soluzioni innovative per i propri clienti basate su tecnologie Intel®.

Intel® Certified Solution Consultant

La figura dell’Intel® Certified Solution Consultant identifica un esperto di prodotti riguardanti rete, sicurezza, server, applicazioni Internet e di tecnologie chiave per sviluppare applicazioni e-business sicure e affidabili.

Intel® Certified Integration Specialist

L’Intel® Certified Integration Specialist è la figura responsabile principalmente degli aspetti tecnologici post-vendita. È particolarmente specializzata nel selezionare, installare e configurare le soluzioni business che utilizzano componenti Intel®.

Intel® Premium Provider

Da giugno 2000 Intercomp opera come Intel® Premier Provider, il programma che rappresenta il miglior canale di vendita di Intel®. È stato creato per promuovere un rapporto diretto fra Intel® stessa e i fornitori della soluzione che appartengono alla rete dell’Intel® e-business, compresi i fornitori di servizio (ISP, ASP, HSP, ecc.), i costruttori di sistemi e gli integratori di reti.

MyWD Silver Member

MyWD Silver Member

La partecipazione al programma myWD di Western Digital® offre l’accesso esclusivo a una gamma completa di servizi e informazioni direttamente dalla stessa Western Digital®.

Intercomp ha conseguito il ruolo di Silver Member all’interno di questo programma.

Western Digital®, fondata nel 1970, è un’azienda statunitense che negli anni ha assunto il ruolo di principale produttore mondiale di dischi rigidi.

La certificazione Western Digital® è sinonimo di aggiornamento alle più recenti soluzioni tecnologiche da parte dell’azienda partner, ed è in grado allo stesso tempo di conferirle uno status di interlocutore privilegiato in relazione ai prodotti rilasciati dalla stessa Western Digital®.