Edge Computing: viaggio ai confini delle reti industriali

La quantità di dispositivi IoT e di dati prodotti è incrementata a tal punto che è sempre più difficile gestirli attraverso le infrastrutture di data center finora utilizzate. Una delle soluzioni individuate è quella di spostare dati e risorse nel luogo in cui vengono generati: se non è possibile avvicinare i dati al data center, portiamo il data center in prossimità dei dati. Sono questi, in estrema sintesi, i fondamenti dell’Edge Computing, le cui reti industriali producono vantaggi tangibili quali la riduzione della latenza e il notevole miglioramento delle prestazioni.

Scopriamo di più sul mondo dell’Edge Computing: un viaggio ai confini delle reti industriali per capire come questa nuova tecnologia possa influire positivamente sulle prestazioni all’interno dei contesti di automazione.

Definizioni e vantaggi

L’Edge Computing rappresenta una modalità di elaborazione dei dati distribuita che si svolge in prossimità del punto di raccolta e analisi dei dati stessi, senza l’impiego quindi di server centralizzati e/o Cloud. Vengono utilizzati sensori in grado di raccogliere le informazioni e server Edge per l’elaborazione sicura e in tempo reale.

Questa tecnologia è in grado di incrementare l’efficienza operativa aziendale, migliorando al contempo le prestazioni e garantendo la sicurezza dei dati trattati. Può essere inoltre potenziata da tecnologie come 5G, Digital Twin e piattaforme Cloud-native.

Di fatto l’Edge Computing consente di gestire una grande mole di dati direttamente sui dispositivi o nei server di prossimità, con indubbi vantaggi:

  • diminuzione del tempo dedicato all’elaborazione dati;
  • riduzione della larghezza di banda necessaria per il trasferimento delle informazioni;
  • aumento della sicurezza e dell’efficienza operativa.

Ne derivano i concetti di Edge device, vale a dire i dispositivi in grado di generare dati situati ai margini della rete, e di Edge gateway, ovvero i nodi incaricati della transizione tra IoT e rete centrale.

Tecnologie abilitanti

Esistono tecnologie che sono ritenute abilitanti per l’Edge Computing e il cui effetto è tangibile sotto molti aspetti.

5G

È possibile risolvere il problema della latenza sfruttando la velocità della tecnologia 5G combinata con la notevole capacità di elaborazione propria dell’Edge Computing.

AI/ML (Intelligenza Artificiale/Machine Learning)

L’aumento delle prestazioni della rete e la conseguente riduzione della latenza della rete sono elementi necessari per garantire il tempo di risposta indispensabile al corretto funzionamento delle soluzioni basate su AI/ML.

Digital Twin

Si tratta di una tecnologia fondamentale per consentire il passaggio da fisico a digitale e da cloud a Edge.

Convergenza IT-OT

IIoT, Edge e AI permettono la convergenza tra IT (Information Technology) e OT (Operational Technology), con lo sviluppo di parametri come innovazione e digitalizzazione.

Privacy

La tecnologia dedicata alla salvaguardia della privacy relativa ai dati viene potenziata nel caso venga utilizzata l’elaborazione su Edge.

Applicazioni e dati

L’Edge Computing è una tecnologia ideale per gestire dati che, molto spesso a causa del loro elevato volume, non possono essere trasferiti in una posizione centralizzata. Ma la decentralizzazione è un processo che richiede elevati livelli di controllo e monitoraggio, che sono garantiti dalle soluzioni Edge.

I vantaggi di un’architettura di rete Edge possono essere notevoli, dato che eventuali interruzioni sono limitate a un solo punto della rete, oltre alla notevole riduzione del traffico verso i data center.

D’altro canto va ricordato che, essendo i dispositivi IoT ancora molto vulnerabili sotto l’aspetto della sicurezza, è necessario rendere la rete Edge il più possibile protetta e immune dagli attacchi.

Si parla inoltre di Edge Analytics in merito a tutti gli aspetti che riguardano la raccolta, l’analisi e l’azione sui dati raccolti vicino alla fonte.

Ed ecco nella pratica quali possono essere alcuni degli utilizzi e delle applicazioni gestibili dall’Edge Computing.

Produzione industriale

Intelligenza Artificiale e Machine Learning possono essere utilizzati in abbinamento con una struttura Edge, superando come già accennato il problema della latenza anche nell’ambito della comunicazione Machine-To-Machine.

Manutenzione predittiva

L’Edge Processing può garantire importanti risultati in ambiti come la manutenzione predittiva, l’identificazione di eventuali anomalie, il monitoraggio della sicurezza in contesti critici o pericolosi e molto altro.

Industria 5.0

Combinando IoT, Cloud ed Edge è possibile esprimere un potenziale significativo e superare i limiti all’interno dell’Industria 5.0, in cui vengono potenziati ruolo e contributo dell’industria all’interno della società.

Sicurezza sul lavoro

Incrociando e analizzando le informazioni in arrivo da differenti dispositivi, è possibile supportare le aziende nel monitoraggio delle condizioni del posto di lavoro e del rispetto dei protocolli di sicurezza.

Edge Computing: il viaggio ai confini delle reti industriali ci ha permesso di capirne le enormi potenzialità che nei prossimi anni contribuiranno a rendere sempre più efficienti i contesti in cui verrà utilizzato.

Fonti:

Articoli correlati

Software avanzati richiedono hardware di qualità: Emerson e Intercomp insieme

Software avanzati richiedono hardware di qualità: Emerson e Intercomp insieme Partnership Software Emerson Hardware di qualità Si sa che in generale software e hardware sono due componenti imprescindibili l’una dall’altra e che è necessaria una perfetta compatibilità...

Dispositivi rugged in contesti industriali: perché sono sempre più utilizzati

Dispositivi rugged in contesti industriali: perché sono sempre più utilizzati Rugged industriali Mercato Guida alla scelta I dispositivi mobile di tipo rugged si stanno sempre più ritagliando un ruolo di rilievo anche all’interno del mondo industriale, con benefici...

La stretta connessione tra Industria 5.0 e Società 5.0

La stretta connessione tra Industria 5.0 e Società 5.0 Transizione in corso Società 5.0 Tecnologie e capisaldi Nel documento presentato dall’Unione Europea dal titolo “Industry 5.0 – Towards a sustainable, human-centric and resilient European industry” vengono...

Gender balance: con Industry 4.0 e smart factory si può

Gender balance: con Industry 4.0 e smart factory si può Gender balance Cosa sta cambiano Come sta cambiando Il tempo in cui alle donne era assegnata (o imposta) la cura della casa e della famiglia sta lentamente lasciando spazio a un tipo di società in cui il talento...

Io, Robot (industriale)

Io, Robot (industriale) Robotica industriale Smart factory Forza lavoro integrata Lo sviluppo dell’Industria 4.0 ha aperto la strada all’impiego sempre più diffuso di sistemi di automazione all’avanguardia, anche in aziende di dimensioni ridotte. La robotica...

Dietro l’hardware l’uomo

Dietro l'hardware, l’uomo Casi celebri Il paradosso dell'ultimo miglio Un tocco umano Il concetto di Intelligenza artificiale è stato sempre accompagnato da sentimenti ambivalenti: da un lato la fiducia e l’ammirazione per una svolta tecnologica epocale, dall’altro il...

Il futuro dell’automazione quale sarà il posto dell’uomo?

Il futuro dell’automazione: quale sarà il posto dell’uomo? Porto automatizzato Fabbrica automatizzata Cosa faremo domani? La letteratura e la filmografia che hanno trattato lo sviluppo dei robot e dell’Intelligenza artificiale hanno quasi sempre prospettato scenari...

Industry X.O: come ottenere risultati con la trasformazione digitale

Industry X.O: come ottenere risultati con la trasformazione digitale Il caso italiano Un nuovo approccio 6 strategie per l’Industry X.O La trasformazione digitale dell’industria sta "minacciando" sempre di più le certezze delle aziende, che si devono necessariamente...

Quanto conta il fattore umano nell’Industria 4.0?

Quanto conta il fattore umano nell’Industria 4.0? Integrazione Fattore umano Applicazioni pratiche Quello dell’Industria 4.0 è un tema che si sta sempre più diffondendo all’interno di ogni ambito che abbia a che fare con il settore produttivo e manifatturiero....

La connettività industriale nell’epoca dell’industria 4.0

La connettività industriale nell’epoca dell’industria 4.0 Industria 4.0 e IIoT IT vs. OT Gestione dei dati Industria 4.0, Iot, IT, OT. Sono questi i termini più inflazionati che oggi rappresentano il futuro (ma sempre di più anche il presente) della connettività e...