Consolle inox per Masco Group

Consolle inox per Masco Group

R

Chassis in acciaio inox

R

Display da 21.5"

R

Protezione IP65

R

Arm mount

Consolle industriale IP65 per contesti farmaceutici

Masco Group è leader nella fornitura di soluzioni tecnologiche integrate e partner di una base clienti globale che include produttori biofarmaceutici e CDMO focalizzati su prodotti biologici, farmaceutici e medicinali per terapie avanzate (ATMP), come quelle cellulari e geniche.

Le aziende del gruppo, Stilmas, Olsa, DOC, BCD, KeyPlants, Vils e MGAutomation sono leader nel trattamento acque, nelle tecnologie di processo, nelle soluzioni modulari e nei servizi in ambito Life Science. Con sede a Milano, Masco Group comprende cinque siti produttivi e molteplici centri di vendita e post-vendita in tutto il mondo. Il gruppo serve più di 6000 clienti e conta circa 300 progetti completi all’anno, dall’ideazione alla realizzazione (ingegneria, produzione, installazione, messa in servizio e servizi post-vendita).

Sviluppo e personalizzazione

Intercomp insieme a Masco Group e in particolare all’azienda del gruppo produttrice di apparecchiature per miscelazione e processo farmaceutico e cosmetico, Olsa, ha intrapreso un percorso di progettazione e sviluppo di prodotto personalizzato.

Dopo aver definito requisiti di progetto, con una chiara visione degli obiettivi, il team si è impegnato nella definizione delle specifiche tecniche. Ciò ha incluso la scelta di materiali robusti per resistere alle condizioni industriali e la selezione di componenti hardware affidabili come l’acciaio inox.

Successivamente, il team di ingegneri ha creato un prototipo, testato da Olsa per poi subire ulteriori perfezionamenti attraverso le iterazioni successive.

La fase di prototipazione è stata cruciale per identificare potenziali problemi e ottimizzare l’efficienza del panel PC, avviandosi così verso la produzione.

Consolle inox Masco Group
Consolle inox Masco Group
Consolle inox Masco Group
R

Chassis in acciaio inox IP65

La consolle è stata realizzata completamente in acciaio inox, per rispondere efficacemente alle esigenze di igienizzazione tipiche dei contesti farmaceutici.

È dotata di un grado di protezione IP65 full, che comprende quindi anche il connettore USB posizionato nella parte posteriore.

R

Arm mounting

La tipologia di installazione prevista è “arm mounting”, attraverso la cover posteriore di ispezione su cui è avvitato un supporto con cui agganciare la consolle a un palo o un braccio.

Questa modalità ha permesso al cliente di evitare l’utilizzo di enclosure protettive create su misura per il PC.

R

Display da 21.5” con touchscreen

L’ampio display da 21.5” consente agli operatori un controllo e un’interazione perfetti con il macchinario, senza tuttavia risultare ingombrante.

La consolle è dotata inoltre di touchscreen di tipo capacitivo con tecnologia multi-touch a dieci tocchi.

R

Pulsantiera personalizzata e maniglie

La configurazione scelta per la pulsantiera, in base alle esigenze operative del cliente, consente di alloggiare fino a tre tasti, oltre allo stop di emergenza.

Le maniglie laterali inoltre rendono la consolle ancora più manovrabile e ne consentono facili spostamenti senza rischi.

Esigenze

⭕️ Una consolle per il controllo delle attività di processo su macchinari complessi dedicati alla produzione farmaceutica.

⭕️ Scocca in acciaio inox per una facile igienizzazione, come previsto dalle normative del settore.

⭕️ Installazione “arm mounting” per eliminare le enclosure protettive utilizzate precedentemente, mantenendo un elevato livello di protezione.

⭕️ Design funzionale e gradevole sotto l’aspetto estetico.

⭕️ Pulsantiera configurabile in base alle esigenze.

⭕️ Possibilità di inserire elementi opzionali di personalizzazione.

Risultati

✅ La consolle è in grado di effettuare in modo completo il controllo delle attività di processo relative al macchinario su cui viene installata, grazie alla progettazione di tipo industriale che permette al dispositivo di affrontare i carichi di lavoro e le condizioni ambientali tipici di questa tipologia di contesti operativi.

✅ La scocca è realizzata completamente in acciaio inox, per consentire la corretta resistenza e le operazioni di pulizia necessarie in questo tipo di ambienti produttivi.

✅ L’installazione “arm mounting” consente di posizionare la consolle su un supporto direttamente sul macchinario, evitando ingombranti enclosure in posizioni scomode. Il grado IP65 full permette inoltre alla consolle il corretto livello di protezione senza ulteriori coperture.

✅ Il particolare design slim e compatto (per niente ingombrante nonostante le dimensioni del display) consente di abbinare ottimi livelli di funzionalità e praticità ad un piacevole aspetto estetico.

✅ La pulsantiera è configurata per alloggiare tre tasti più lo stop di emergenza, in base alle specifiche esigenze operative.

✅ È stato possibile inserire alcune personalizzazioni richieste, come il logo del cliente per un’immediata riconoscibilità del brand e le maniglie laterali per una facile manovrabilità della consolle.

La consolle durante l’assemblaggio

Le immagini mostrano la consolle all’interno dell’area produttiva di Intercomp, in cui avviene l’assemblaggio del prodotto.

Consolle inox Masco Group
Consolle inox Masco Group
Consolle inox Masco Group