CODESYS®

Ambiente di sviluppo integrato

Ambiente di sviluppo CODESYS®

CODESYS® è un ambiente di sviluppo integrato dedicato alla programmazione di applicazioni controller secondo lo standard industriale internazionale IEC 61131-3. Una delle caratteristiche principali di questa soluzione è la flessibilità, determinata dal suo sviluppo, che non è focalizzato su un hardware particolare ma impiegabile su differenti tipologie di dispositivi per programmare i processi di automazione.

R

Controlli professionali

CODESYS® consente la creazione di schermate di visualizzazione moderne e professionali in modo molto veloce, utilizzando elementi specializzati e scegliendo tra gli elementi generici disponibili, personalizzandoli in modo flessibile in base alle specifiche esigenze.

R

Gestione degli allarmi

Sulla base delle variabili PLC è possibile suddividere (in classi, gruppi e tipi) le condizioni ritenute critiche per la produzione, per la macchina o per il funzionamento generale, per poi visualizzarle e intervenire di conseguenza in modo specifico.

R

Cambio di stile intuitivo

All’interno delle definizioni di stile possono essere salvate le informazioni grafiche e le schermate di visualizzazione. Questo rende possibile cambiare e personalizzare l’intero progetto semplicemente andando a modificare lo stile.

R

Lingua, immagini e unità

Immagini e testi vengono gestiti all’interno degli elenchi. La grafica (pixel o vettoriale) può essere incorporata e utilizzata per la creazione dell’interfaccia utente. Gli elenchi di testi sono disponibili a soggetti esterni per la traduzione, utilizzando funzionalità di importazione/esportazione.

R

Moduli di registrazione dati

Con CODESYS® è possibile monitorare e registrare i dati di processo direttamente dalla macchina o dall’impianto utilizzando le funzionalità dedicate Trace, Istogramma e Trend.

R

Sviluppo integrato

In pochi passaggi e utilizzando le variabili PLC è possibile animare gli elementi di visualizzazione ed eseguire così movimenti semplici o fornire funzionalità multi-touch. Le schermate di visualizzazione che vengono create sono inoltre facilmente confrontabili con altri progetti attraverso una specifica funzionalità.

R

Gestione degli utenti

Tutti gli elementi presenti sull’interfaccia utente possono essere gestiti in base ai diritti di accesso dedicati a utilizzatori unici o a gruppi di utenti. Le funzionalità di accesso, gestione delle password e gestione degli utenti stessi sono disponibili anche nella modalità online.

R

Riutilizzo intelligente

È possibile salvare schermate di visualizzazione complete nelle librerie per poterle riutilizzare. Attraverso l’interfaccia parametri gli oggetti creati possono essere utilizzati con la stessa flessibilità dei blocchi funzionali IEC 61131-3.

R

Comunicazione flessibile

Le sorgenti dati offrono la visualizzazione di più controller di diversi produttori all’interno di un progetto o delle schermate di un progetto su più dispositivi differenti. La comunicazione può essere crittografata tramite certificati X.509 e quindi protetta da accesso non autorizzati, soprattutto in ambienti di Industria 4.0.

R

Add-on disponibili

CODESYS® può essere integrato con una serie di add-on che possono essere scelti in base all’architettura dei propri processi e in base alle proprie esigenze operative: sono TargetVisu, WebVisu e HMI.

Contattaci per maggiori informazioni

Personalizzare CODESYS® con gli add-on

CODESYS® TargetVisu

Controllo e visualizzazione su un unico dispositivo

Le schermate create con CODESYS® possono essere visualizzate su un controller dotato di CODESYS® TargetVisu, senza bisogno di hardware aggiuntivo, direttamente sul display interno o esterno del dispositivo.

Caratteristiche principali

Si tratta di un’estensione opzionale di un controller CODESYS® per la visualizzazione di interfacce utente o schermate di visualizzazione.

Può essere implementata solo dal produttore del dispositivo ed è necessaria la personalizzazione del sistema runtime CODESYS® Control.

È indipendente dalla piattaforma dato che può essere portato su diverse piattaforme di sistema (CPU, processore grafico, libreria grafica, sistema operativo).

È disponibile la versione CODESYS® TargetVisu Embedded (progettata per piccoli sistemi) senza libreria grafica e con risorse di sistema e funzionalità ridotte.

Le funzioni, le proprietà e le modalità di applicazione del controller possono essere richiamate direttamente dagli elementi di visualizzazione.

CODESYS® WebVisu

Visualizzazione nel browser Internet tramite HTML5

Un controller con CODESYS® WebVisu integrato consente una visualizzazione ottimizzata degli schermi CODESYS® in tutto il mondo tramite browser web.

Caratteristiche principali

Si tratta di un ampliamento opzionale (come componente del sistema runtime) di un controller CODESYS® per la visualizzazione di schermate di visualizzazione o interfacce utente in un browser web.

Funzionalità di progettazione reattiva integrata per ottimizzare la visualizzazione delle informazioni per diversi tipi di dispositivi “web based”.

Comunicazione del browser con il server web tramite JavaScript, con crittografia TLS opzionale.

Visualizzazione attraverso l’utilizzo di HTML5 Canvas Element.

CODESYS® HMI

Visualizzazione dei dati di processo e dei valori di controllo su sistemi remoti

Creazione di visualizzazioni moderne per macchine e impianti con CODESYS® HMI direttamente all’interno del sistema di sviluppo CODESYS® per il funzionamento o la diagnostica su qualsiasi quantità o tipo di PC.

Caratteristiche principali

Il progetto di visualizzazione può essere indipendente dall’applicazione logica (progetto IEC 61131-3).

È possibile collegarsi contemporaneamente a diversi controller compatibili con CODESYS® e anche a tutti i controller dotati di un server OPC UA.

Visualizzazione dedicata a piattaforme PC, tipicamente per Microsoft Windows. È possibile il porting su Linux®.

Visualizzazione dei dati di processo dei controller CODESYS® V2.3 e CODESYS® V3.

Collegamento simultaneo a diversi controller tramite interfaccia simbolica, anche con mappatura delle singole variabili.

Project engineering all’interno del sistema di sviluppo CODESYS® con interfaccia semplificata opzionale.

Supporto di tutte le funzioni di visualizzazione di CODESYS®.

Proprietà principali

Variante di display per visualizzazioni (interfacce operative) su PC

Versione Windows per gli utenti finali

Versione portatile per i produttori di dispositivi

Editor di visualizzazione integrato (gratuito)

Progettazione delle interfacce

Cambio della lingua

Gestione degli allarmi

Gestione ricette

Visualizzazione delle tendenze

Visualizzazione di tabelle allarmi complete

Dati di trend dai progetti CODESYS® V3

Licenza per visualizzazione aggiuntiva (WebVisu)

Collegamento dati a qualsiasi controller:

– accesso simbolico

– accesso indirizzato (ad esempio per mini PLC senza configurazione simboli)

OPC UA Client

Configurazione assistita per la comunicazione con i controller

Funzionalità multi PLC:

– visualizzazione di più controller su un unico dispositivo

– visualizzazione distribuita possibile su più dispositivi finali

Controllo dell’applicazione di visualizzazione tramite CODESYS® Compiler

Elaborazione del codice di programma IEC 61131-3

Diagnostica online per lo stato della connessione

Prodotti correlati

Panel PC e Monitor Industriali

PC panel

Panel PC ARM/VESA Mounting

PC arm/VESA mounting

  PC Box e PC Embedded

PC box

  Software Industriale

Software industriali