PC panel industriale e SCADA

Soluzione PC panel industriale e SCADA per Tecalit

R

Soluzione bundle HW+SW

R

PC panel capacitivo

R

Software Movicon™

R

Progetto custom

PC panel capacitivi Intercomp con software Movicon™

S.diA.I., azienda di Padova che si occupa di integrare dispositivi hardware industriali con software dedicati all’industria 4.0, ha realizzato per Tecalit una soluzione avanzata in grado di digitalizzare i processi.

Tecalit dal 1984 progetta e produce impianti alimentari per la produzione di pasta lunga, pasta corta, pasta nido, pasta fresca e snack pellets.

Gli impianti gestiscono gli sfarinati, la miscelazione della materia prima, l’estrusione e l’essiccazione, fino allo stoccaggio finale.

L’azienda fornisce ai propri clienti, distribuiti in oltre 50 nazioni, macchinari dotati di interfacce operatore complete: panel PC industriali progettati per ambienti di produzione alimentare con software SCADA Movicon™ di Emerson Automation.

Soluzioni complete per l’Industria 4.0

R

Soluzione industriale completa

Un’interfaccia operatore completa che garantisca elevati livelli di performance e affidabilità necessita di un dispositivo hardware avanzato, in grado di operare in contesti produttivi critici o particolari.

Allo stesso modo la rappresentazione grafica fornita da sistemi software e di business intelligence deve mostrare segnali e valori di processo pertinenti, in relazione a ogni specifica tipologia di contesto industriale.

R

Software su misura

Grazie alla versatilità dell’ambiente di sviluppo Movicon™, è possibile rendere pertinenti metriche e rappresentazioni delle varie attività relative al processo industriale in oggetto.

I technology provider come S.diA.I. intervengono appunto per sfruttare le capacità di adattamento dei software (come quelli della famiglia Movicon™) e adattarli a specifici contesti di utilizzo.

R

Interfaccia grafica avanzata

Un’interfaccia grafica personalizzata permette di gestire le ricette di produzione, i diversi livelli di accesso degli utenti, la manutenzione programmata, lo storico di eventi e allarmi, i report delle grandezze registrate e archiviate, oltre al monitoraggio in tempo reale.

L’utilizzo di questi strumenti consente quindi una gestione completa di ogni tipologia di macchinari e di impianti produttivi.

R

Bundle tecnologico evoluto

Una soluzione completa di hardware e software permette di ricavare sia reportistiche che analisi puntuali e affidabili, ma soprattutto orientate verso gli obiettivi strategici del processo e dell’impresa.

La flessibilità di Movicon™ abbinata all’efficienza e all’affidabilità dei dispositivi Intercomp sono caratteristiche essenziali per i technology provider, che possono così progettare e produrre interfacce uomo-macchina su misura.

Esigenze

⭕️ Progettazione di specifiche interfacce grafiche per la gestione di processi e macchinari.

⭕️ Attivazione di una serie di funzionalità come la gestione degli utenti, la registrazione dei valori di processo, la tracciabilità delle lavorazioni, il piano dedicato alle manutenzioni e lo storico degli allarmi.

⭕️ Creazione di interfacce con il MES, con l’obiettivo di gestire gli ordini di produzione e gli stati macchina, ma anche per tracciare le lavorazioni utilizzando tabelle di frontiera in SQL, in relazione ai parametri introdotti dall’Industria 4.0.

⭕️ Attivazione di accessi utente all’applicazione tramite webclient, direttamente dal browser.

⭕️ Impostazione di interfacce dedicate alla consultazione dei dati relativi al processo, delle relative analisi e delle informazioni già archiviate sul database SQL.

⭕️ Possibilità di utilizzare interfacce progettate per l’immissione manuale di valori sensibili (presenti sul database SQL) e disponibili per la visualizzazione e l’esportazione.

Risultati

✅ Gli applicativi SCADA sono stati sviluppati e integrati all’interno di uno specifico sistema industriale strutturato.

✅ Sono state create interfacce operatore che consentono molteplici funzionalità:

  • inserimento e visualizzazione degli ordini richiesti in produzione;
  • configurazione e gestione di automatismi;
  • individuazione di eventuali anomalie di processo;
  • modifica dei setpoint relativi al processo.

✅ I dati rilevati possono essere archiviati per consentire la tracciabilità dell’output finale, con la possibilità di ulteriori analisi utilizzando specifiche interfacce.

✅ Le lavorazioni possono essere gestite con visione strategica e presidiate costantemente nell’ottica di un continuo miglioramento dell’efficienza.