Carenza di CPU Intel: possibili cause e soluzioni

Intel Corporation è un’azienda multinazionale fondata nel 1968 negli Stati Uniti con sede in California, precisamente a Santa Clara.

È la più grande e sofisticata azienda al mondo produttrice di dispositivi a semiconduttore, componenti di rete, microprocessori, schede video e altri elementi fondamentali per il corretto funzionamento dei dispositivi elettronici.

Intel Corporation è diventata un punto di riferimento globale e attraverso le sue innovazioni modella le produzioni e le progettazioni di tutte le aziende che lavorano in ambito tecnologico. Qualsiasi suo cambiamento strategico può avere effetti sulla produzione mondiale di centinaia di migliaia di dispositivi ogni anno.

Intel Corporation gode di un’indiscussa centralità, dovuta alla sua qualità e la sua capacità di adattamento tecnologico.

 

➡️ Ma cosa succederebbe se non riuscisse a realizzare le quantità di tecnologie necessarie per rispondere alle esigenze del mercato?

Carenza CPU Intel e possibili cause

Le attuali indiscrezioni sullo shortage (carenza) di CPU Intel sembrano essere ormai una criticità reale che Intel Corporation e tutti e suoi partner stanno cercando di fronteggiare.

➡️ Si tratta di una carenza riguardante un’ampia gamma di CPU presenti sul mercato, che interesserebbe la maggior parte dei dispositivi elettronici  su cui generalmente vengono installate.

Sembra impossibile pensare che un’azienda produttrice di CPU possa entrare in una crisi produttiva di questo spessore.

➡️ La causa sembra essere dovuta ad una repentina conversione alla nuova tecnologia di processori a 10 nanometri che ha provocato un’immediata carenza di offerta dei processori a  14 nanometri, quelli attualmente più utilizzati.

Possibili conseguenze

Le conseguenze stanno creando già grossi problemi su tutta la filiera di produzione hardware come ad esempio:

⭕️ aumento dei costi delle CPU Intel. Riducendosi l’offerta e mantenendosi elevata la richiesta, i prezzi delle CPU stanno già registrando e registreranno un aumento continuo, che avrà effetti sul costo finale del prodotto.

⭕️ aumento dei costi e dei sacrifici delle aziende produttrici di hardware. Per mantenere la propria posizione di mercato e per conservare la propria clientela, i produttori di hardware dovranno impegnarsi a trovare la soluzione ideale insieme ai loro interlocutori;

➡️ In questo momento, Intel Corporation stessa non sta fornendo informaizoni specifiche relativamente a quanto sta accadendo.

Intercomp S.p.A.

Il nostro successo fonda le proprie radici nelle competenze tecniche maturate negli anni, che ci permettono di offrire soluzioni hardware all'avanguardia sia standard che customizzate su specifica richiesta e in completa sinergia con il cliente.

Codice etico

Seguici su: