Intercomp e IXON Cloud insieme per una gestione efficiente e completa dei macchinari industriali
IXON Cloud è una piattaforma per servizi IoT dedicata ai costruttori di macchinari, che possono così gestire da remoto gran parte delle operazioni di aggiornamento e configurazione delle impostazioni relative alle proprie soluzioni.
Accesso remoto
Con IXON Cloud è possibile configurare il proprio accesso remoto, in modo semplice ed estremamente sicuro, riducendo di fatto gli interventi in loco e risparmiando tempo e risorse.
La connessione a PLC, pannelli operatori o robot è possibile a partire da qualsiasi dispositivo e tramite un’unica piattaforma, attraverso un collegamento VPN.
Interfaccia semplice e intuitiva
L’interfaccia della piattaforma è modificabile in modo molto semplice in base alle specifiche esigenze dell’utilizzatore, con accesso immediato alle informazioni sulle macchine.
In questo modo è possibile fornire ai clienti un’interfaccia completamente personalizzabile in base a molti parametri, tra cui il ruolo e ciò che poi andranno realmente a gestire.
Sicurezza e protezione
Per l’utilizzo di soluzioni da remoto la sicurezza è necessariamente un parametro essenziale e imprescindibile, sia per quanto riguarda la rete aziendale che i dati gestiti.
IXON Cloud garantisce la massima protezione sia per gli strumenti dedicati alla teleassistenza che per i sistemi aziendali, oltre alle informazioni che vengono gestite.
Installazione immediata
L’installazione e la configurazione delle soluzioni IXON è semplice e immediata e non necessita di particolari competenze di carattere informatico o di personale esperto nel campo della programmazione.
Non sono inoltre necessari altri software aggiuntivi per effettuare l’accesso alle macchine, ma è sufficiente utilizzare il portale IXON Cloud per una gestione completa.
IXagent: il software agent
Installando il software IXagent sui propri dispositivi è possibile collegarli a IXON Cloud, ottenendo così tutte le funzioni disponibili, senza necessità di hardware aggiuntivo.
IXrouter: il gateway edge
IXrouter è un dispositivo di tipo industriale che combina le funzionalità di un router VPN con quelle di un gateway IoT edge. Viene registrato automaticamente su IXON Cloud al momento dell’accesso a Internet.
I benefici per i costruttori di macchine che utilizzano IXON Cloud
Assistenza remota
L’assistenza remota permette di ridurre le trasferte del personale tecnico (soprattutto per gli interventi non pianificati e urgenti).
Con IXON Cloud è possibile ottenere tutte le informazioni relative alla macchina in oggetto.
Installazione semplice
L’installazione e la gestione delle soluzioni IXagent e IXrouter è molto semplice e intuitiva.
L’accesso alle macchine tramite IXON Cloud è possibile senza l’installazione di ulteriori componenti software o hardware.
Manutenzione predittiva
È possibile ottenere in tempo reale informazioni sui componenti soggetti a usura e previsioni sui guasti.
In questo modo ogni produttore può programmare sostituzioni preventive e manutenzioni puntuali.
Massima sicurezza
IXON Cloud garantisce la massima sicurezza per la rete aziendale e per i dati gestiti durante le operazioni.
Il sistema, oltre a offrire la un’elevata protezione contro le vulnerabilità, impedisce l’accesso agli utenti non autorizzati.
Piattaforma IIoT certificata per l’Industria 4.0
IXON Cloud è una soluzione progettata per integrarsi al meglio all’interno di un contesto di Industria 4.0 e può quindi beneficiare del credito d’imposta previsto per gli investimenti 4.0.
Prodotti e servizi IXON hanno superato infatti test e controlli da parte di uno dei maggiori organismi di certificazione europei, che ne ha garantito il rispetto dei requisiti relativi al settore dei beni strumentali 4.0.
