Software SCADA/HMI per la gestione della produzione

Una gestione completa per ogni linea di produzione

Dopo 35 anni di attività nella realizzazione di soluzioni hardware, Intercomp guarda verso il futuro, consapevole delle nuove sfide dell’Industria 4.0. E lo fa collaborando con Progea, leader internazionale nella realizzazione di piattaforme e software SCADA/HMI per la gestione della produzione e per la supervisione industriale.

R

Nuovi contesti industriali

“Il mercato che ruota attorno alle tecnologie hardware è profondamente cambiato. La nostra azienda è nata come produttrice di schede elettroniche e personal computer, poi però, nel tempo, si è evoluta e perfezionata per offrire soluzioni ai nuovi contesti industriali” dice Gianluca Adami, direttore commerciale di Intercomp.

Oggi l’industria, specialmente quella italiana, sta vivendo una profonda trasformazione: le aziende sono sempre più strutturate e devono gestire una mole enorme di dati durante i cicli di produzione, distribuzione e vendita.

Le industrie moderne dispongono di una moltitudine di interfacce uomo-macchina, oltre che di software per la gestione e l’aggregazione di dati che comunicano all’interno di architetture IoT.

R

Produzione smart

Questo scenario apre ai contesti di business intelligence, per l’analisi e l’interpretazione dei dati, ma anche a intelligenza artificiale, auto-apprendimento e intelligenza predittiva.

Attraverso questi nuovi elementi le produzioni diventano “smart”: sono in grado cioè di capire quando possono verificarsi gli errori, possono regolare la produzione automaticamente in base alle vendite negli store e possono offrire interfacce dati specifiche in base al ruolo della persona che utilizza il terminale.

Il futuro dell’industria è già iniziato e solamente chi si è già attrezzato sarà pronto per fronteggiare al meglio le future trasformazioni introdotte da queste tecnologie.

R

Alleanze strategiche

Per affrontare il futuro è necessario costruire un percorso fatto di competenze diversificate, possibili solo attraverso collaborazioni e alleanze strategiche.

“Proprio per questi motivi abbiamo scelto Progea come alleato strategico – continua Gianluca Adami – per offrire soluzioni industriali che possano rispondere ad esigenze strutturate, per soddisfare quelle criticità dove è richiesta una macchina intelligente in grado gestire e controllare il processo di produzione.

La relazione con Progea si è consolidata partendo proprio dalla nostra impresa, potenziando la nostra produzione di PC panel e totem interattivi e allineandola agli standard 4.0 delle moderne produzioni industriali”.

R

Progea

Progea è leader internazionale nella realizzazione di piattaforme SCADA/HMI per la supervisione industriale, una realtà protagonista all’interno di in un settore estremamente competitivo.

Negli anni si è affermata non solo grazie alla qualità dei prodotti, ma anche per l’ottimo supporto e per i servizi, componenti essenziali nelle forniture di software che, se non disponibili o se gestiti non correttamente, rischiano inevitabilmente di procurare al cliente costi indiretti piuttosto elevati.

Intercomp ha deciso di aggiornare ed estendere di oltre 22 metri la propria linea di produzione collaborando con Progea per la parte di supervisione, creando una sinergia virtuosa e utilizzando le tecnologie migliori sul mercato.

Il futuro dell’industria è già iniziato, occorre attrezzarsi.

Il progetto

⭕️ La necessità di Intercomp era quella di realizzare una linea di assemblaggio semiautomatizzata per la produzione di dispositivi di grandi dimensioni, come i chioschi informativi, gli infopoint e le casse per i pagamenti automatici. L’impianto doveva essere realizzato in modo tale da avere una capacità produttiva giornaliera di circa 50 prodotti di medio-alta complessità.

⭕️ La linea doveva essere connessa al sistema informativo per il controllo del processo produttivo, fornendo dati aggregati per comprendere le criticità e le modalità necessarie per eventuali miglioramenti.

⭕️ La linea da estendere doveva essere gestita attraverso PC panel con funzione HMI in grado di consentire agli operatori, tramite chiare interfacce grafiche, di automatizzare tutte le operazioni e di avere il pieno controllo sui singoli processi di lavorazione, ottenendo la massima sicurezza in tutto l’ambiente produttivo.

La soluzione sviluppata

Le due linee di assemblaggio aggiuntive di oltre 22 metri sono supervisionate e controllate dall’applicazione software Movicon.NExT, installata su un PC panel di produzione Intercomp. Questo consente di poter disporre di piani di lavoro regolabili in modo semiautomatico su diverse altezze, per consentire agli operatori di procedere nella lavorazione in base alla fase produttiva.

Alle due linee sono state inoltre aggiunte 55 postazioni di test di cui 32 in camera di burn-in (per lo stress test di temperatura) che vengono tutte automaticamente supervisionate dal software sviluppato con la piattaforma di Progea, segnalando immediatamente eventuali criticità e intervenendo in caso di necessità.

Grazie a Movicon.NExT nella camera di burn-in si possono impostare programmi predefiniti, automatizzando di fatto il processo di test a seconda delle esigenze. Ad esempio:

  • è possibile impostare la tensione di alimentazione nelle postazioni, quindi possono essere testati indifferentemente prodotti funzionanti a 110V AC oppure 230V AC;
  • si può verificare lo stato di ogni postazione (alimentata, non alimentata, allarme).

Movicon.NExT consente inoltre di monitorare tutti gli stress test a video registrando, grazie all’Historian integrato, la tipologia di criticità che si è verificata, al fine di migliorare il ciclo produttivo e prevenire eventuali futuri errori.

Il risultato ottenuto è quello di una produzione interconnessa, che controlla e registra tutte le operazioni che avvengono durante le lavorazioni, consentendo agli operatori di sfruttare le macchine per lavorare meglio, incrementando quindi le loro competenze e la qualità delle loro operazioni.

Il futuro dell’industria si basa sulla tecnologia, sull’intelligenza artificiale e sui dati, ma sarà sempre e comunque connesso alle persone, alle loro competenze e soprattutto alla qualità delle loro relazioni.

Intercomp S.p.A.

Il nostro successo fonda le proprie radici nelle competenze tecniche maturate negli anni, che ci permettono di offrire soluzioni hardware all'avanguardia sia standard che customizzate su specifica richiesta e in completa sinergia con il cliente.

Codice etico

Seguici su: