Soluzione bundle hardware e software per PMG

Soluzione software SCADA e panel PC integrato per P.M.G.

R

Soluzione completa HW+SW

R

PC panel capacitivo

R

Software Movicon™

R

Progetto su misura

PC panel capacitivi Intercomp completi di software Movicon™

Il technology provider territoriale S.diA.I., un’azienda padovana specializzata nella realizzazione e nell’integrazione di soluzioni hardware e software Industry 4.0, ha supportato P.M.G. di Vicenza nella digitalizzazione avanzata dei processi attraverso una soluzione software SCADA e panel PC integrato.

P.M.G. S.r.l. è un’azienda nata nel 2018 che ha come core business la progettazione e la realizzazione di impianti galvanici per il lavaggio e il trattamento superficiale dei materiali.

La necessità dell’azienda era quella di utilizzare applicazioni integrate per gestire, nel loro insieme, l’interfaccia tra operatore e macchina.

In particolare è stata richiesta una soluzione in grado di interagire con la gestione e la parametrizzazione delle utenze e dei processi di trattamento e/o produzione.

Grazie a S.diA.I. abbiamo fornito a P.M.G. un’interfaccia operatore completa, composta da una soluzione IPC industriale con software SCADA, nello specifico Movicon™ 11.6 di Emerson Automation.

La forza della collaborazione

R

Interfaccia completa

La creazione di un’interfaccia operatore completa comporta l’individuazione di dispositivi hardware avanzati e adatti ad operare all’interno di ambienti di lavoro estremamente critici.

Una rappresentazione grafica mostra, attraverso sistemi software e di business intelligence, un insieme dei valori di processo e dei segnali provenienti dal campo pertinenti per uno specifico contesto industriale.

R

Ambiente software su misura

Per uno specifico processo è richiesto uno sviluppo software, per rendere pertinenti le metriche e le rappresentazioni delle attività. Questo è possibile grazie alla versatilità dell’ambiente di sviluppo Movicon™.

Proprio all’interno di questa sfera i technology provider come S.diA.I. entrano in gioco, lavorando con gli utenti per adattare software versatili come Movicon 11.6 o Movicon.NExT™ ai contesti specifici.

R

Interfaccia grafica evoluta

L’interfacciamento grafico impostato a partire dal software consente all’operatore la gestione delle ricette di produzione, la gestione degli utenti su livelli di accesso diversificati e la manutenzione programmata.

Sono incluse inoltre la storicizzazione di eventi e allarmi, la consultazione e la rappresentazione sotto forma di reportistica di tutte le grandezze archiviate e registrate oltre al monitoraggio in real-time.

R

Bundle tecnologico

La creazione di un perfetto bundle tecnologico tra hardware e software consente all’utente finale di ottenere reportistica e analisi pertinenti, orientate verso gli obiettivi strategici di processo e di impresa.

Movicon™ è un prodotto estremamente flessibile che insieme alle macchine Intercomp consente ai nostri technology provider di progettare interfacce uomo-macchina dedicate a specifici contesti industriali.

Esigenze

⭕️ Creazione di interfacce grafiche dedicate alla gestione dei processi e dei macchinari.

⭕️ Impostazione di un sistema di gestione utenti, registrazione valori di processo, tracciabilità delle lavorazioni, piano di manutenzione e storico allarmi.

⭕️ Impostazione di un’interfaccia con il MES sovraordinato per la gestione di ordini di produzione, stati macchina e tracciabilità delle lavorazioni tramite tabelle di frontiera in SQL, rispettando i moderni parametri 4.0.

⭕️ Creare degli accessi tramite webclient, consentendo agli utenti di accedere all’applicazione direttamente da browser.

⭕️ Realizzare interfacce per la consultazione di dati di processo, analisi e di informazioni precedentemente archiviate su database SQL.

⭕️ Creare interfacce per l’immissione manuale periodica di valori sensibili, storicizzati sempre su database SQL e resi disponibili per le interfacce di visualizzazione o l’esportazione.

Risultati

✅ Sviluppo e integrazione di applicativi SCADA all’interno di un sistema industriale strutturato.

✅ Creazione di interfacce operatore dedicate per:

  • visualizzazione e inserimento in produzione degli ordini richiesti;
  • gestione e configurazione di particolari automatismi;
  • identificazione delle anomalie di processo;
  • modifica dei setpoint di processo.

✅ Archiviazione dei dati rilevati per garantire la tracciabilità del prodotto finito, con analisi attraverso interfacce dedicate.

✅ Visione strategica e presidio costante delle lavorazioni per il miglioramento continuo dell’efficienza.